Gerace
Sogno Normanno e Gioiello Bizantino
Gerace, in provincia di Reggio Calabria, è un antico borgo medievale, nella top ten dei 10 borghi più belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club, tra le 100 Mete d’Italia, Borghi della Salute e Geoparchi mondiali UNESCO.
Conosciuta anche come “la città delle cento chiese” Gerace offre panorami mozzafiato sulla costa Jonica e sull’Aspromonte grazie alla sua posizione incantevole tra mare e montagna.
Il borgo ha origini antiche, risalenti al VII-VIII secolo a.C., quando fu fondato dai coloni greci provenienti dalla vicina polis di Locri Epizephiri. Città ricca di storia testimonia il passaggio di diverse culture nel corso dei secoli.
“Sogno normanno” e “Gioiello bizantino”, il borgo è caratterizzato da un dedalo di viuzze, piazzette e scalinate che si snodano tra le case in pietra e i palazzi storici. Tra i monumenti più importanti spiccano la Cattedrale, tra le più grandi del meridione di Italia, con l’imponente campanile, la Chiesa di San Francesco di Assisi, nota per le decorazioni policrome dell’altare e la Chiesa di San Giovannello, la più antica chiesa Ortodossa di Italia.